L’Italia schiera un XI invariato con Federico Chiesa, Nicolò Barella e Gianluca Scamacca contro gli spagnoli Alvaro Morata, Rodri e Lamine Yamal, ma interviene Aymeric Laporte.
Il calcio d’inizio è alle 20.00 ora britannica (19.00 GMT) all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen.
Puoi seguire tutta la costruzione e l’azione mentre accade sul LIVEBLOG.
Entrambe le squadre hanno vinto la prima partita di EURO 2024, ma con Albania e Croazia pareggiano 2-2, significa che chiunque vincerà stasera passerà automaticamente alla fase finale gli ottavi di finale in testa al Gruppo B.
Per qualificarsi alla fase successiva all’Italia basterebbe un punto nelle ultime due partite.
Nonostante qualche suggerimento per qualche ritocco, Luciano Spalletti mantiene la stessa formazione che ha battuto l’Albania 2-1, un 4-2-3-1 con Jorginho e Barella a centrocampo, Chiesa, Davide Frattesi e Lorenzo Pellegrini a schierarsi alle spalle di Scamacca. .
La Spagna fa un cambiamento dopo aver travolto la Croazia per 3-0, un risultato ottenuto insolitamente con meno possesso palla rispetto agli avversari, segnalando un cambiamento nell’approccio tattico della Roja verso un approccio più diretto.
Ci si aspettava che Laporte fosse abbastanza in forma solo per un posto in panchina, ma parte titolare al posto di Nacho, con Marc Cucurella scelto ancora una volta al posto di Alex Grimaldo come terzino sinistro.
Secondo quanto riportato in Spagna, il cambiamento è dovuto al fatto che anche Nacho ha un problema muscolare.
Ex Napoli il centrocampista Fabian Ruiz ha segnato nella prima partita, con Lamine Yamal e Nico Williams a supporto dell’ex veteranoJuventus Morata, l’attaccante.
Le formazioni ufficiali di Spagna-Italia
Spagna: Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca
Rif: Vincic (SVN)