Dopo la storica vittoria dell’anno scorso a Malaga, ora l’Italia è pronta a scendere in campo per la 112° edizione della Coppa Davis, il torneo mondiale tra squadre nazionali di tennis maschile. In programma dal 10 al 15 settembre, le sfide della fase a gironi del torneo vedranno gli azzurri scendere in campo per difendere il prestigioso titolo conquistato nel 2023. L’Italia affronterà l’Olanda di Griekspoor e Van de Zandschulp, battuta lo scorso anno nei quarti di finale a Malaga, poi il Brasile, dopo ben 31 anni dall’ultima volta nel 1993, e il Belgio, dopo 7 anni dall’ultimo match nel 2017, in cui gli italiani persero 3-2 nel quarti a Charleroi. I match della fase a gironi della Davis Cup si potranno seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La fase a gironi della Coppa Davis 2024
La fase a gironi si disputerà in quattro diverse città: Bologna, Manchester, Valencia e Zhuhai. A contendersi il titolo di Campione del mondo a squadre saranno in totale 16 squadre. Il team azzurro che, detentore del titolo, si è qualificato di diritto, esordirà nel capoluogo emiliano contro il Brasile, seguito da Belgio e Paesi Bassi. Il regolamento prevede, per ogni tie, la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. Le prime due squadre classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per le finali, che si giocheranno dal 19 al 24 novembre a Malaga con tabellone a eliminazione diretta.
Gli azzurri della Coppa Davis 2024
Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha scelto gli azzurri protagonisti del torneo maschile. Tra i tennisti convocati per la fase a gironi troviamo il numero uno al mondo Jannik Sinner, seguito da Lorenzo Musetti, reduce dallo storico bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, poi Andrea Vavassori, che insieme a Sara Errani ha trionfato nel doppio misto agli Us Open, Simone Bolelli e Luciano Darderi, alla sua prima convocazione in assoluto.
vedi anche
Us Open, Sinner batte Draper 7-5, 7-6, 6-2 e vola in finale
I gironi della Coppa Davis 2024
- Girone A (Bologna): Italia, Olanda, Belgio, Brasile
- Girone B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
- Girone C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile
- Girone D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina
Le squadre classificate alla fase a gironi
Tra le squadre che si sono classificate nella fase a gironi, non ci sarà la Serbia di Novak Dhokovic, eliminata dalla Slovacchia durante la sfida di qualificazione a cui il campione, reduce dall’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, non ha partecipato. Ecco le 16 partecipanti:
-
Italia (prima classificata nel 2023)
-
Australia (seconda classificata nel 2023)
-
Gran Bretagna (wild card)
-
Spagna (wild card)
-
Argentina (vincitrice delle qualificazioni)
-
Belgio (vincitrice delle qualificazioni)
-
Brasile (vincitrice delle qualificazioni)
-
Canada (vincitrice delle qualificazioni)
-
Cile (vincitrice delle qualificazioni)
-
Repubblica Ceca (vincitrice delle qualificazioni)
-
Finlandia (vincitrice delle qualificazioni)
-
Francia (vincitrice delle qualificazioni)
-
Germania (vincitrice delle qualificazioni)
-
Paesi Bassi (vincitrice delle qualificazioni)
-
Slovacchia (vincitrice delle qualificazioni)
-
Stati Uniti (vincitrice delle qualificazioni)