HomeGolfTurismo, da Banca Ifis e Yamaha le nuove soluzioni per il noleggio...

Turismo, da Banca Ifis e Yamaha le nuove soluzioni per il noleggio di e-bike e golf car elettriche in Italia. Ecco come funziona – MilanoFinanza News

Date:

Related stories

Smart city, how smart are Italian cities? – italiani.it

Zurich is the world's number one smart city, followed...

Italian Business Awards, c’è ancora tempo per le candidature

Quest'anno ci sono due nuove categorie, per Young Entrepreneur...

Il Festival Greentube di Betway e altre Promozioni per le Slot

Ultimo aggiornamento:  16 Set 2024 Se ami le slot del...

Pagina o Risorsa non Raggiungibile!

Errore Imprevisto! Stiamo Cercando di migliorARE i serizi! Risorsa non...
spot_imgspot_img



Ultim’ora news 3 settembre ore 17


Promuovere la diffusione della mobilità sostenibile: questo l’obiettivo dell’intesa firmata da Yamaha e  Banca Ifis che, attraverso la controllata Ifis Rental Service, ha sviluppato una soluzione commerciale dedicata al noleggio di e-bike e golf car elettriche prodotte dalla compagnia giapponese.

Come funziona l’offerta e a chi è dedicata

Quella sviluppata da Banca Ifis e Yamaha è una soluzione di noleggio dedicata a imprese, o più in generale a clienti con Partita Iva, «che hanno la necessità di dotarsi di una flotta di mezzi elettrici da impiegare per uso interno o con finalità turistiche», spiegano in una nota.

Il prodotto ha una durata di 12 o 18 mesi e consente ai clienti di dilazionare l’impegno economico, anche grazie alla rateizzazione dell’Iva. Al termine del periodo, il cliente ha quindi facoltà di decidere se acquistare il veicolo oppure rinnovare la flotta con mezzi di modello più recente.

I motivi dell’accordo

Per Banca Ifis, l’accordo con Yamaha consolida il percorso avviato nell’aprile 2023 che ha portato alla nascita della prima soluzione di noleggio e leasing dedicata alle biciclette elettriche, in coerenza con gli obiettivi del piano industriale 2022-24, che prevedono un’azione commerciale finalizzata a sostenere la transizione green.

Per Yamaha, invece, la partnership con Banca Ifis rappresenta un passo significativo per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare l’esperienza turistica, grazie alle condizioni vantaggiose pensate per permettere alle aziende di arricchire il proprio portfolio di servizi alla clientela con soluzioni di trasporto alternative come le eBike.

Il valore economico del cicloturismo in Italia

Secondo i dati elaborati dal Market Watch «Ecosistema della bicicletta»di Banca Ifis, il cicloturismo ha un peso sempre più rilevante. Nel 2023, la spesa totale dei turisti in bicicletta in Italia ha toccato 9,4 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente. In totale, sono stati ben 7,5 milioni i turisti attivi in bicicletta, la maggioranza (58%) provenienti dall’estero, che hanno prodotto una spesa media pro-capite pari a 1.900 euro diversificata tra strutture ricettive, abbigliamento e attività leisure.

Nonostante i già elevati volumi, il settore presenta ancora ampi margini di crescita, soprattutto grazie a due fattori. Il primo è legato alla diffusione delle biciclette elettriche e a pedalata assistita, che possono ampliare la platea di fruitori di questa tipologia di turismo.

Il secondo elemento è invece rappresentato dallo sviluppo di nuove ciclovie che consentirebbe di diversificare le mete turistiche, concentrate soprattutto in tre regioni (Trentino Alto-Adige, Toscana e Lombardia). L’elevato potenziale del comparto è evidenziato anche dalla natura stessa dei cicloturisti che scelgono l’Italia come meta. Il turismo in bicicletta, infatti, viene praticato in compagnia e per una durata media di 11 giorni. (riproduzione riservata)

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img