Coloro che amano viaggiare e allo stesso tempo rilassarsi qualche sera divertendosi a un tavolo da gioco in casinò di gran classe hanno diverse possibilità. Per quanto nel nostro Paese e in quelli confinanti non siano poi innumerevoli le sale da gioco, molte di esse si trovano in luoghi turisticamente interessanti e quindi può valere la pena di organizzare una vacanza che unisca la passione per i viaggi a quella per un sano divertimento in un casinò.
Riguardo a quest’ultimo punto è opportuno sempre ricordare che per divertirsi davvero è fondamentale giocare in modo responsabile. Fatta questa necessaria premessa, passiamo a illustrare brevemente qualche suggerimento per una vacanza turismo/gioco.
Casinò in Italia: dove si trovano?
Nel corso dei secoli sono stati molti i casinò in Italia. Attualmente sono quattro quelli ancora in attività: il Casinò de la Vallée di Saint-Vincent, il Casinò di Campione d’Italia, il Casinò Municipale della Città di Sanremo e il Casinò di Venezia. A queste quattro famose case da gioco, possiamo tranquillamente aggiungere la sala Diamond, ossia il Casinò San Marino che in effetti si trova in territorio estero, ma geograficamente parlando è comunque situato all’interno della nostra Penisola (la Repubblica di San Marino confina con due regioni italiane: Emilia-Romagna e Marche).
In tutti questi casinò vengono proposti molti avvincenti giochi fra cui il Black Jack, lo Chemin de Fer, la roulette americana, la roulette francese, il Punto Banco, il Bingo, il Baccarat, le slot machine e, naturalmente, le varie specialità di poker, fra cui il Texas Hold’em Poker. A proposito di poker, si deve ricordare che negli ultimi anni, nel casinò di San Marino vengono organizzati vari tornei che attirano sempre di più gli appassionati. Per quanto in tutte le sale da gioco si organizzino tornei relativi a questo gioco, anche a San Marino se ne stanno giocando di molto interessanti.
Dal punto di vista turistico, le località citate sono tutte turisticamente molto attraenti e quindi può davvero valere la pena di organizzare un weekend o una vacanza più lunga in tali città. Non c’è certo bisogno di ricordare che il fascino di Venezia che ogni anno porta in Italia milioni di turisti, come del resto non si può negare che un soggiorno nella Repubblica di San Marino, la repubblica più antica al mondo ancora esistente, ha risvolti culturali di notevole spessore.
Casinò vicini all’Italia: dove si trovano?
L’Italia confina con diversi Paesi fra cui Svizzera, Francia, Austria e Slovenia, ma non tutti i casinò di questi Stati sono vicini al confine; fortunatamente quelli che lo sono si trovano in località che dal punto di vista sono davvero interessanti.
In Svizzera possiamo per esempio recarci, subito dopo la frontiera, a Mendrisio e al suo Casinò Admiral, oppure a Lugano, nel Canton Ticino, affacciata su un bellissimo lago. Si tratta di una città turisticamente molto attraente dal notevole patrimonio artistico culturale e particolarmente attiva. Relativamente al gioco, ci si può recare nel Casinò Lugano.
Per quanto riguarda la Francia, possiamo ricordare per esempio il Casinò Barriére Le Ruhl che si trova nella bellissima città di Nizza.
In Austria gli appassionati del gioco possono recarsi a Velden am Wörthersee, affascinante cittadina termale della Carinzia che si affaccia sul lago di Wörth. È a circa 30 minuti dal confine italiano e vi si trova uno dei più noti casinò del continente europeo, il Casinò Velden.
Relativamente alla Slovenia possiamo suggerire una vacanza a Kranjska Gora, città amata dagli appassionati di sci. Qui è possibile giocare nel Casinò Korona oppure nel Casinò Larix.
Preparate quindi le valigie e ripassate le regole del Texas Hold’em Poker.