Un’impresa da Dio, oggi in onda su Italia 1 dalle 21:30
Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede per la prima serata di questo venerdì 3 gennaio 2025 a partire dalle ore 21:20 la messa in onda del film di genere fantasy commedia Un’impresa da Dio. La pellicola è stata realizzata nel 2007 negli Stati Uniti d’America e rappresenta lo spin-off di un altro film di successo Una settimana da Dio. La produzione è stata realizzata dalla Universal Pictures in collaborazione con Original Film, Spyglass Entertainment e Playtone.
La distribuzione è stata curata in Italia da Universal Pictures. La regia del film Un’impresa da Dio è di Tom Shadyac, il soggetto è tratto dai personaggi creati da Steve Koren e Mark O’Keefe e dalla storia scritta da Steve Oedekerk, Joel Cohen e Alec Sokolow mentre la sceneggiatura è stata sviluppata dal solo Steve Oedekerk. La fotografia è curata da Ian Baker, il montaggio è stato eseguito da Scott Hill mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da John Debney. Nel cast del film Un’impresa da Dio figurano Steve Carell, Morgan Freeman, Lauren Graham, Johnny Simmons, Graham Phillips, Jimmy Bennett, John Goodman e Wanda Sykes.
Un’impresa da Dio, trama del film: il destino inesorabile di Evan..
Qual è la trama di Un’impresa da Dio? Evan dopo aver completato la sua carriera di giornalista per l’emittente televisiva e soprattutto di anchorman ha deciso di occuparsi di politica riuscendo peraltro ad essere eletto al congresso degli Stati Uniti d’America. Per gestire al meglio questa sua nuova attività decide di trasferirsi in una cittadina americana posizionata nelle vicinanze della città di Washington insieme alla moglie Joan e i suoi tre figli. La prima notte nella nuova abitazione l’uomo la trascorre in preghiera chiedendo di poter avere la fortuna di realizzare qualcosa di grande e meraviglioso per il suo popolo. L’indomani ha inizio la sua nuova avventura entrando a far parte del congresso degli Stati in America e conoscendo il suo staff. Nel frattempo accadono delle cose quanto mai bizzarre a cui lui non riesce a darsi una spiegazione. In particolare nei pressi della sua abitazione improvvisamente vengono scaricati svariati attrezzi da lavoro e poi vede comparire gli animali che sono sempre collegati ad un codice che apparentemente non sembra significare nulla: 614.
In realtà scopre che si tratta di un versetto del sesto capitolo della Genesi dove si parla della costruzione dell’Arca di Noè. Qualche giorno più tardi incontra In diverse occasioni un uomo di colore che asserisce essere Dio. Inizialmente prende una cosa come una sorta di scherzo ma poi si rende conto che in realtà quell’uomo è realmente il Signore. Quest’ultimo gli parla di un compito che lui gli ha voluto assegnare ossia quello di salvare l’umanità da un nuovo diluvio universale. Per fare questo dovrà costruire un’arca in cui i materiali sono già arrivati nei pressi della sua abitazione. Evan cerca in ogni modo di sottrarsi da questo suo destino ma ormai il Dio ha scelto lui e non potrà fare nulla per non occuparsene. Inizialmente verrà preso come un pazzo salvo poi diventare una sorta di salvatore in quanto realmente ci sarà un’inondazione che metterà a rischio la salvezza del popolo.