Mattia Bellucci diventa il decimo italiano nel tabellone principale di singolare maschile allo US Open 2024. Il tennista 23enne di Busto Arsizio ha battuto 63 63 al turno decisivo delle qualificazioni il polacco Kamil Majchrzak, n.168 (nessun precedente). Al primo turno giocherà contro l’ex numero 3 del mondo e tre volte campione Slam Stan Wawrinka. Possibile un derby al terzo turno contro Jannik Sinner.
Nel primo set dal 2-3 0-30, Bellucci infila una serie di dieci punti consecutivi, uno più bello dell’altro, che lo portano avanti 5-3. Il mancino di Busto Arsizio sa dosare le altezze, variare le lunghezze dei colpi, sa maneggiare con gusto tanto la profondità quanto la morbidezza di tocco. Alterna accelerazioni e smorzate, passanti e volée. Gioca un tennis d’influenza vintage ma modernissimo per applicazione e rapidità d’esecuzione, e il primo set va in archivio con pieno merito. Un tennis a cui si aggiunge un movimento di servizio particolarmente efficace per un giocatore come lui, alto un metro e 79.
Il secondo, invece, comincia su una diversa tonalità. Majchrzak risponde più aggressivo, mette maggiormente pressione all’italiano, meno preciso con il diritto soprattutto in diagonale, e per la prima volta, nel primo game, ottiene palle break. Il break lo ottiene ma ne ricava un sollievo solo limitato. Bellucci, infatti, riguadagna subito il centro del campo e dimostra che la fase ondivaga è solo passeggera. Molto più solidi e radicati, invece, risultano i progressi in termini di continuità dal lato sinistro.
Il tennista lombardo, in evidente rampa di lancio. si rimette a squadernare il suo tennis di ispirazioni appassionate, di attacchi sfrontati, tutto energia e velocità. Rimette in equilibrio il set già un game più in là, scatta e si invola verso la qualificazione allo US Open, l’unico Slam che ancora non aveva giocato in main draw, e un sempre più probabile accesso in Top 100.