Siete alla ricerca di emozioni forti? Questo weekend potrete viverle nel cuore dell’Abruzzo, in una delle tappe più selvagge ed emozionanti di XTerra, il circuito di cross triathlon più celebre del mondo.
Parliamo della XTerra Lake Scanno che nel weekend del 20 e 21 luglio porterà oltre 400 atleti alla scoperta di uno dei territori più selvaggi e affascinanti d’Abruzzo, attraverso un percorso che tocca il famoso lago a forma di cuore, il “borgo dei fotografi”, i boschi e le vallate ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. A colpire non è solo il paesaggio. Questa tappa di XTerra si è infatti guadagnata il titolo di una delle gare più tecniche dell’intero circuito. Insomma, un degno anticipo delle emozioni che si vivranno sul lago di Molveno (Trentino) dal 26 al 29 settembre 2024, quando è in programma la finale mondiale di XTerra.
XTerra Lake Scanno è sinonimo di sfida
In undici anni di storia XTerra Scanno e il suo lago sono diventati il luogo ideale per il cross triathlon. Il percorso tra le strette vie del borgo, le ripide e tecniche salite e discese in mountain bike tra i boschi al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le acque del lago celebre per la sua forma a cuore, rappresentano nell’immaginario di tutti un luogo ideale per mettersi alla prova.
Questa edizione è dedicata esclusivamente agli atleti Age Group che qui avranno l’ultima opportunità per conquistare la qualificazione per l’ultimo mondiale che si svolgerà in Italia, a Molveno, dal 26 al 29 settembre prossimi.
XTerra Lake Scanno, le gare su 3 distanze
XTerra Full (1.5km a nuoto, 30 in bike e 10 di corsa); XTerra Sprint (750mt a nuoto, 12 in bike e 5 di corsa); XTerra Super Sprint (400mt a nuoto, 10km in bike e 2 di corsa), pensata per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport.
La gara è anche la seconda tappa valida per acquistare punti in classifica nel nuovo XTERRA Italian Challenge, un circuito nel circuito che comprende le tre tappe italiane XTERRA (Lake Garda, Lake Scanno, Sardegna). Il Challenge offre agli atleti individuali e di squadra la possibilità di competere tra loro e gli atleti con le migliori prestazioni in tutte e tre le gare saranno nominati campioni dell’Italian Challenge e riceveranno un premio in denaro.